in

Audio-Technica AT-ART1000X per chi vuole una MC senza compromessi

Stacked from 22 images. Method=B (R=8,S=4)

L’ Audio Technica AT-ART1000X è una testina MC tra le più evolute a livello tecnologico presenti attualmente sul mercato Audio Technica, o almeno questo è quello che dichiara la casa madre.

Audio Technica AT-ART1000X scopriamola

L’ Audio-Technica AT-ART1000X è la “summa” della filosofia progettuale del marchio giapponese che, lo ricordiamo, anche negli anni bui del vinile, ha continuato imperterrita a produrre testine per ogni tipo di esigenza. Infatti Audio Technica può contare su un catalogo che parte da testine da poche decine di Euro fino ad arrivare alla protagonista di questo articolo. Tornando a noi, si tratta di una testina, con un particolare sistema di alimentazione, molto curato, che i tecnici giapponesi affermano essere in grado di garantire una migliore efficienza e una migliore riproduzione della gamma bassa. Tra le caratteristiche più interessanti c’è quella di posizionare la doppia bobina mobile direttamente sopra lo stilo. Altra novità degna di nota è la nuova forma delle bobine che questa volta sono rettangolari al posto delle classiche circolari viste in passato. Secondo Audio-Technica questo sistema che riesce a posizionare una porzione maggiore nel campo magnetico è in grado di assicurare una risposta alle basse frequenze più estesa e al contempo una tensione di uscita più alta, cosa sempre gradita in tema di MC. Queste bobine sono delle vere e proprie opere d’arte considerando che sono dotate di un nucleo non magnetico e sono realizzate con filo Pure Copper by Ohno Continuous Casting da 20 μm di diametro. Le cose interessanti però non finiscono qui, in quanto le bobine possono contare su ben otto cicli di avvolgimento manuali al fine di realizzare la nuova  forma rettangolare. Tutto questo è protetto da una pellicola speciale ultrasottile da 25 μm ed inserite in uno spazio di 0,5 (!) mm del circuito magnetico. In soldoni il grande lavoro svolto, si traduce in dati di targa molto interessanti come una tensione di uscita di 0,22 mV con un’impedenza della bobina di 3,5 Ω.

L’ Audio-Technica AT-ART1000X può inoltre contare su un cantilever al boro e su fori di montaggio filettati per facilatare le operazioni di installazione

Disponibilità e prezzi

Stando a quanto appreso finora, i prezzi dell’ Audio-Technica AT-ART1000X dovrebbero aggirarsi attorno ai 5.500 Euro mentre le disponibilità dovrebbero essere più o meno immediate. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito del distributore italiano.

Scritto da Francesco Taddei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

SME IV

La storia dei giradischi SME

Volumio Motivo - recensione Audio 2G

La recensione di Volumio Motivo: lo streaming moderno