in

Rotel Michi Q5: la nuova sorgente top del brand

Il nuovo Rotel Michi Q5 ci informa che le nostre collezioni di CD avranno ancora modo di essere riprodotte con una sorgente di livello top. Il top di Rotel come molti di voi ben sapranno è la serie Michi che fa compagnia agli audiofili da tanti anni con amplificazioni in grado di pilotare qualsiasi tipo di diffusore coniugando potenza e raffinatezza. Oggi a questa serie si aggiunge una sorgente di alto livello che può essere utilizzata anche come DAC.

Rotel Michi Q5: caratteristiche principali

Noi di Audio-2G avevamo già visto a Monaco una versione prototipale di questo Rotel Michi Q5 ed ora eccoci qui con la versione definitiva finalmente disponibile. Tra le caratteristiche più interessanti c’è la meccanica con carica dall’alto realizzata con macchine CNC e alloggiata su un gruppo di molle flottanti per ridurre le vibrazioni e isolare fisicamente le parti in movimento dai circuiti elettronici. Il Rotel Michi Q5 è dotato di un DAC ESS ES9028PRO a 8 canali, di cui 4 dedicati ai segnali audio di sinistra e 4 a quelli di destra per una conversione digitale-analogica precisa, che a detta del produttore sarà in grado di offrire elevata qualità e bassa distorsione. Guardando le foto dell’interno la realizzazione ci sembra di ottimo livello. Guardando bene si nota un layout completamente bilanciato, doppi trasformatori toroidali che promettono di ridurre il rumore e le interferenze per una riproduzione audio CD cristallina. Il Q5 supporta inoltre ingressi digitali PC-USB a 32-bit/384kHz (compatibile con MQA e DSD 4x), coassiali e ottici a 24-bit/192kHz, offrendo diverse possibilità di connessione ed utilizzo. Dal punto di vista estetico molto bello e soprattutto pratico il grande il display TFT a colori posto sul pannello frontale che mostra la copertina dell’album in riproduzione. A proposito di praticità è presente nella dotazione un telecomando senza dimenticarci delle porte RS232 ed Ethernet che garantiscono un funzionamento e un’integrazione con tutti i sistemi di automazione più diffusi.

Nuova sorgente digitale di Rotel per chi ama i CD

Per quanto riguarda il prezzo di listino siamo attorno ai 6.000 Euro, per maggiori informazioni potete consultare il sito del distributore italiano.

Scritto da Francesco Taddei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Blue Note e Verve: The Audiophile Reissues

Intervista Unison research

Intervista ad Alessio Fusaro di Unison Research