in

M2TECH CLASSIC AMP: nuovo design e non solo dall’azienda toscana

L’ M2TECH CLASSIC AMP è l’ultima creatura nata dalle mani di Marco Manunta che oggi andiamo a presentarvi.

M2TECH CLASSIC AMP: ecco quello che c'è da sapere

L’ M2Tech Classic Amp, è il nuovo amplificatore integrato che sarà disponibile a partire dai primi di maggio. M2Tech è conosciuta in tutto il mondo per i propri prodotti audio digitali ad alte prestazioni, nonché per gli amplificatori per cuffie, gli stadi phono e gli amplificatori di potenza in classe A. Per soddisfare le aspettative dei tanti audiofili che cercano prodotti più tradizionali, M2Tech lancia ora una nuova linea di prodotti, denominata “Classic”, il primo prodotto di questa serie è l’ M2TECH CLASSIC AMP. Il Classic Integrated Amplifier è stato progettato tenendo presenti le reali necessità dell’audiofilo esigente, che cerca un look elegante, facilità d’uso, versatilità e, naturalmente, una prestazione sonora di buon livello.

 

Caratteristiche tecniche

Lo stadio di potenza del Classic Integrated Amplifier offre prestazioni dinamiche di ottimo livello a detta del costruttore. Infatti, nonostante la potenza continua nominale di 60 Wrms per canale su 8 Ohm, è in grado di produrre fino a 242 Wrms per canale, potenza di breve durata (10ms) su 4 Ohm, promettendo quindi, di riuscire a gestire facilmente i picchi più intensi che spesso i programmi musicali più impegnativi propongono. La potenza, però, non si ottiene a scapito di un suono aspro o velato: l’M2TECH CLASSIC AMP viene presentato come un amplificatore dal suono naturale, bilanciato e dettagliato a qualsiasi livello di ascolto. Per ottenere le migliori prestazioni sonore, i progettisti di M2Tech hanno deciso di eliminare le protezioni elettroniche, affidandosi al sovradimensionamento dell’amplificatore di potenza, nonché ad un sensore termico per evitare il surriscaldamento dei transistor di uscita. La sezione del preamplificatore di linea dell’amplificatore integrato classico è molto più del solito opamp o anche dell’attenuatore passivo: il suo raffinato circuito a componenti discreti consente di pilotare al meglio lo stadio di potenza interno, così come qualsiasi amplificatore di potenza esterno. Il controllo del volume è implementato da un potenziometro Alps RK27. La selezione dell’ingresso utilizza relè. Lo stadio phono è probabilmente la parte più pregiata del Classic Integrated Amplifier. M2Tech ha fatto un grande sforzo nello sviluppo di uno stadio fono MM/MC a componenti discreti in grado di gestire tutti i pickup MM, così come la maggior parte dei pickup MC nella stessa fascia di prezzo del Classic Integrated Amplifier e oltre. Gli utenti che non utilizzano un giradischi possono impostare questo ingresso a livello di linea. L’alimentatore del Classic Integrated Amplifier è responsabile delle sue grandi prestazioni dinamiche: è stato progettato per seguire fedelmente i requisiti di alimentazione del programma musicale, senza sprecare denaro in trasformatori e condensatori di filtro inutilmente grandi. Ciò ha consentito di contenere il costo del Classic Integrated Amplifier entro il target prescelto, promettendo allo stesso tempo prestazioni più elevate. Come ci si aspetta da ogni prodotto del 21° secolo, pur guardando indietro ai grandi successi dell’industria hi-fi degli anni ’90, il Classic Integrated Amplifier è dotato di telecomando a infrarossi, ingressi e uscite trigger e un’interfaccia wifi per consentire il controllo da smartphone con connessione gratuita app per telefoni Android e iPhone. L’M2TECH CLASSIC AMP sfoggia un telaio con un pannello frontale in alluminio spazzolato che include controlli e indicatori.  In ogni caso, la vera sorpresa è all’interno dell’unità. All’interno troviamo una PCB ordinata, quasi priva di cablaggio, ad eccezione dei cavi del trasformatore di alimentazione realizzato su misura.

Conclusioni e considerazioni

Grandi cambiamenti con l’M2TECH CLASSIC AMP pe rl’azienda toscana che sfoggia questo nuovo design a metà tra i grandi classici degli anni Ottanta e Novanta ed i giorni nostri e soprattutto scelte fuori dal consueto a livello tecnico. Per chi volesse acquistare l’M2TECH CLASSIC AMP il prezzo di listino è di 3999€ + IVA. Per maggiori informazioni potete consultare il sito del produttore o quello del distributore italiano. 

Scritto da Francesco Taddei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Leben CS-300XS amplificatore integrato

Leben CS-300XS amplificatore integrato

Tektron Volcano - amplificatore integrato

Tektron Volcano