in

L’autunno caldo di Marantz

Preparatevi a grandi sorprese in casa Marantz che intanto ci presenta un amplificatore integrato che si pone ai vertici del suo catalogo e lancia il guanto di sfida ad una fascia di mercato decisamente importante. Per chi non lo sapesse parliamo del Marantz Model 10, l’amplificatore più potente e con le migliori prestazioni che il brand nipponico abbia mai realizzato fino ad oggi, il tutto, come da tradizione, realizzato nello storico stabilimento giapponese di Shirakawa.

Marantz Model 10 ecco le caratteristiche principali

Il Marantz MODEL 10 è un amplificatore integrato dai dati di targa decisamente interessanti, infatti la potenza dichiarata parla di 250W + 250W (8ohm,20Hz-20kHz,THD 0.05 %) e 500W + 500W (4ohm,20Hz-20kHz,THD 0.05 %) ma i dati interessanti non finiscono qui infatti anche il damping factor dichiarato (500
8ohm, 20Hz-20kHz)
ci fa intuire che ci troviamo di fronte ad un amplificatore che sarà in grado di pilotare un folto numero di diffusori. La sezione di amplificazione nasce in collaborazione con Purifi, colosso mondiale per quel che riguarda le amplificazioni in classe D. Non è la prima volta che Marantz intraprende la via della classe D, noi stessi ne abbiamo già avuto un assaggio in occasione del test del Marantz Model 30. Ora però procediamo per gradi e vediamo a grandi linee come è costruito e cosa è in grado di fare il Marantz MODEL 10. Esteticamente il MODEL 10 riprende il “new deal” già visto sui più recenti modelli come il model 30 o i mostruosi pre-finale AV10 e AMP10. La realizzazione è totalmente dual mono e bilanciata con un telaio caratterizzato da un frontale in alluminio spazzolato e con una griglia di copertura illuminata che, una volta accesso l’amplificatore, lascia trasparire tutto ciò che c’è all’interno. Il display è di tipo oled e vi guiderà nella regolazione del volume e nella scelta dell’ingresso. Presente anche un VU-Meter. Internamente troviamo delle PCB multistrato realizzate da Marantz ed moduli HDAM di ultima generazione. Per chi non lo sapesse Marantz utilizza la tecnologia HDAM ormai da più di trent’anni ed è una tecnologia che viene sviluppata in quel di Shirakawa. Tutte le varie sezioni interne sono state ben separate grazie ad un design che comprende due compartimenti che isolano e schermano le sezioni per prevenire le interferenze. Molta cura è stata riposta nella realizzazione della sezione di alimentazione, uno dei punti nevralgici ( e più costosi) per le amplificazioni che possono contare su sezioni di alimentazione dedicate. Come spesso sentiamo dire la potenza non è mai abbastanza e, volendo, tramite il Floating Control Bus System avrete la possibilità di realizzare una bi-amplificazione aggiungendo un secondo Marantz Model 10 (è possibile collegare fino a quattro MODEL 10)

 

Opzioni per tutti i gusti

Il Marantz Model 10 può contare su due ingressi bilanciati XLR, tre ingressi analogici RCA e uno stadio phono MM ma anche MC con la possibilità di poter selezionare tre diverse impedenze al fine di raggiungere la migliore sinergia possibile con la vostra testina. Presenti uscite sia XLR che RCA. Il MODEL 10 può essere utilizzato anche come amplificatore finale collegandolo ad esempio al nuovo streamer di rete Marantz LINK 10n e bypassando la sezione pre interna (una delle novità). 

Disponibilità e prezzi

Il Marantz MODEL 10 sarà a breve disponibile presso i rivenditori italiani con un prezzo di listino di 14.500 Euro. Successivamente si affiancheranno il Marantz SACD 10 ed il Marantz LINK 10n Reference Network Audio Player. Ci sarebbe ancora molto da dire su questo integrato, su cui ci piacerebbe approfondire il discorso. Per maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori potete visitare questo link. 

Scritto da Francesco Taddei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Jeff Rowland Capri 2C-sc

La prova del pre Jeff Rowland Capri S2 SC e finale Model 555

HiFi United annuncia la distribuzione di AXXESS, IDEON AUDIO E MOONRIVER AUDIO