in

La prova del pre Jeff Rowland Capri S2 SC e finale Model 555

Jeff Rowland Capri 2C-sc

Oggi parleremo del preamplificatore Jeff Rowland Capri e del finale Model 555, prima però è giusto ripercorrere brevemente la storia del brand. Jeff Rowland inizia la sua storia negli anni Settanta, debuttando con un preamplificatore a tre telai e un finale, il 2080, in Classe A con ingresso a FET e retroazione zero (20 Watt stereo, 80 Watt in modalità bridged). Nel 1983 il Dr. Roger West dei West Laboratories (SoundLab Electrostatics) chiese a Jeff di sviluppare un amplificatore potente e stabile che potesse pilotare il suo nuovo diffusore elettrostatico A1. Così venne fuori il WL-500 (WestLabs, 350 Watt), un amplificatore mono in grado di pilotare l’A1 planare e che suonava decisamente bene per essere un amplificatore ad alta potenza. Subito dopo debuttarono Model 1 prima, stereofonico, e poi il Model 3 monoblocco, successivamente il Model 5 ed il leggendario Model 7. Quest’ultimo sdoganò definitivamente Jeff nei salotti buoni dell’Hi-Fi, era infatti il primo finale molto potente che suonava in modo dolce e aggraziato. La qualità del Model 7 fu subito riconosciuta dalla stampa audio statunitense: Dave Wilson (recensore di TAS dell’epoca), lo mise a confronto nel 1981 con il Krell KMA-200 di Dan d’Agostino, concludendo che quelli erano gli unici due amplificatori a rappresentare lo stato dell’arte.

Da allora molte sono state le realizzazioni di Jeff, che grazie alla sua incredibile creatività ha esplorato – sempre per primo – soluzioni del tutto innovative. Introdusse, ad esempio, con il preamplificatore Consummate il telecomando tra i pre Hi-End tramite l’adozione di una sofisticata matrice di relè, molto più complessa di quanto non si fa oggigiorno. E poi il Continuum, un integrato che utilizzava 4 LM3886 in parallelo, integrati di basso costo che Jeff riuscì a far suonare in modo superbo. Ma di esempi ce ne sarebbero tanti; del resto ogni prodotto a firma JR contiene qualche perla del tutto inedita, fa parte del DNA di Jeff! Ora però passiamo ai nostri Jeff Rowland Capri 2SC e Model 555

Jeff Rowland Capri 2SC e Model 555

Ci hanno spedito una bella accoppiata, preamplificatore Jeff Rowlnd Capri S2-SC, dove SC sta per Super Cap, e il nuovo finale Model 555. Mentre il primo è un prodotto già noto e disponibile sia nella versione base, la nostra, che in quella con Phono (S2-SC Phono) e con Phono e ampli per cuffia (S2-HP), il Model 555 è l’ultimo nato. Si inserisce tra il Model 125, compatto in classe D, e il Model 625S2; è un 150W/300W a canale su 4/8 ohm con alimentazione a impulsi e stadio di amplificazione in classe AB con semiconduttori dotati di Thermal Tracker e una polarizzazione piuttosto alta, come del resto tradizione di JR. Il dato di potenza ce lo siamo ricavati misurando la tensione di alimentazione sui transistor finali (circa +/- 51V) ma nulla di più ci è dato sapere dei dati dichiarati, visto che sul sito ancora non ci sono informazioni. Capri ricalca la “solita” architettura JR, con trasformatori Lundahl di disaccoppiamento tra ingressi e sezione di pre-amplificazione, mentre il finale non ne è dotato (in altre macchine lo avevamo visto), e come tradizione non ha circuiti di protezione diretti sui diffusori, bensì un doppio sistema di salvaguardia, uno che agisce direttamente sulla tensione di alimentazione con un grosso relè posto all’ingresso della 230V e l’altro ottenuto tramite i thermal tracker dei transistor e il controllo del guadagno. I telai sono spettacolari: due blocchi di alluminio ricavati dal pieno di colore nero, con assicurato il pannello frontale, con la stessa lavorazione metallurgica ma di colore silver. Il finale in particolare è davvero un capolavoro di ingegneria, anche i dissipatori sono ricavati dal blocco e una delle serie di transistor (quella non direttamente a contatto dell’aletta) è sistemata su un castelletto che trasporta il calore verso il resto del contenitore. Inutile dire che sia nel caso del pre che del finale, i componenti utilizzati sono tutti di livello assoluto e che si vede hanno subito una severa selezione.

Un ascolto trasparente

A entrambi questa accoppiata è piaciuta particolarmente. Abbiamo testata a lungo il Jeff Rowland Capri 2-SC ed il Model 555 con le Marten Parker Duo, con tutti i generi e con grande emozione. Giulio le ha trovate particolarmente “trasparenti”, nulla aggiungevano né toglievano al messaggio, facendo esprimere al meglio i diffusori senza alcuna riserva di potenza, Giancarlo ci ha trovato in alcuni passaggi la tipica sonorità JR, che seppure dettagliata non arriva mai all’estremo, ancorché radiografante non è mai affaticante. Per entrambi sono elettroniche senza compromessi, dove lo zampino di Jeff si fa sentire pur senza mai essere invadente o prevaricante. Come ad affermare una sorta di “supremazia” sonora che proprio perché non si fa quasi sentire, si percepisce ancora di più. Certo costano, soprattutto il finale, ma la somma di entrambi gli oggetti non supera quella di un integrato High-End di fascia alta, con tutti i vantaggi di un due telai. Se poi non avete bisogno del preamplificatore, il 555 può essere felicemente abbinato a un DAC con funzioni di pre con grande soddisfazione. E, attenzione: non vi fate confondere dalle dimensioni del 555 ! Sembra che le dimensioni di un finale debbano per forza di cose essere legate a stretto filo alla sua potenza e capacità di pilotare. L’alimentazione switching ad alta efficienza del 555 corrisponde ad un enorme toroidale, e un contenitore fatto in quel modo offre la migliore dissipazione possibile, non essendoci superfici di giunzione tra un pannello e l’altro o tra l’elemento radiante e il contenitore, l’unico punto di contatto reale è quello tra i transistor e lo chassis, e quindi è “tutto” un dissipatore.

Viva Jeff !

Caratteristiche tecniche

Jeff Rowland Capri SC

  • Gain: 14dB;
  • Risposta in frequenza: 10Hz-350kHz, -3dB;
  • Ingressi: (2x) XLR, (1x) RCA bypass, (2x) RCA;
  • Uscite: (1x) XLR, (1x) RCA;
  • Peso: 4,26 kg;
  • Dimensioni: cm 6,7 X 35 X 15,7;
  • Prezzo: 7.900 euro.

Jeff Rowland Model 555

  • Classe: AB;
  • Potenza stereo: 150W/300W 8/4 Ω;
  • Ingressi: (2 X) XLR L&R, (1x) XLR Mono a ponte;
  • Prezzo: 21.000 euro.

Distributore per l’Italia: Audiogamma S.p.A – Via Nino Bixio, 13, 20900 Monza MB 

Scritto da Audio 2G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Marten Parker Duo

La prova delle Marten Parker Duo

L’autunno caldo di Marantz