Il giradischi New Horizon 303i costituisce una novità nel catalogo del dinamico costruttore italiano che ha recentemente rinnovato la sua linea di prodotti. Questo giradischi, che si posiziona nel segmento medio alto del mercato, si distingue per il plinto a tre strati e, soprattutto, per il nuovo e sofisticato braccio NH99 a canna dritta da 9″.
New Horizon è un costruttore italiano di giradischi che opera ormai da qualche anno. I due titolari, Francesco Mattioli e Alberto Sabbatini, entrambi con una lunga esperienza nel settore Audio, hanno deciso di entrare in questa combattutissima nicchia del mercato ponendosi alcuni obbiettivi elencati in una sorta di manifesto presente sul sito web: originalità, poiché si è scelto di affrontare il progetto da zero senza “trarre ispirazione” da altri prodotti già presenti sul mercato, materiali di alta qualità compatibilmente con un prezzo al pubblico aggressivo, uno stile sobrio che non manchi di qualche tratto di originalità tale da rendere il prodotto riconoscibile ed infine, ciò che è riportato come persone, realizzare prodotti con l’apporto della capacità di artigiani specializzati che operano nei più diversi settori, dal mobile di design, alla meccanica di precisione, sino alla nautica da diporto. Conoscendo bene Alberto Sabbatini e sapendo quanto vasta e competente sia la sua rete di terzisti, posso senz’altro testimoniare come la frase: “Ogni oggetto è frutto del lavoro manuale dell’uomo e di un uomo”, non sia stata buttata là tanto per fare un pò di scena.
New Horizon 303i : analisi tecnica
Il New Horizon 303i è un giradischi a telaio rigido e trazione a cinghia, dunque una tipologia quantomai collaudata e ben nota agli appassionati. Tuttavia, ad uno sguardo più attento, non sfuggono alcune interessanti soluzioni tecniche che testimoniano un livello costruttivo riscontrabile su apparecchi ben più costosi. Spicca in tal senso il perno rovesciato, una tipologia in cui la parte fissa è il perno vero e proprio, mentre quella mobile o rotante è costituita dalla cuffia che si appoggia al perno. In particolare nel 303i la struttura portante in acciaio cromato sostiene una sfera realizzata in ceramica e immersa in bagno d’olio. La cuffia in ottone regge il piatto e garantisce la massima silenziosità con un bassissimo attrito di rotazione.
Quanto al motore la scelta si è orientata verso una unità di tipo sincrono a doppio rotore, la cui elevata coppia e la velocità di rotazione di 500 giri al minuto contribuiscono in maniera determinante alla regolarità e fluidità della rotazione del piatto. L’alimentazione a 24VAC è affidata ad una unità esterna da 500mA realizzata per questo specifico scopo. Interessante ricordare come per questo tipo di motore la costanza di rotazione sia indipendente dal variare della tensione di rete giacché la velocità dipende dalla frequenza di rete. Direttamente calettata sull’asse del motore troviamo la puleggia sulla quale lavora la cinghia in silicone che assicura il più efficace trasferimento di energia ed ha un’ottima durata nel tempo. La cinghia è realizzata da stampo in un unico pezzo ed è così sottile da concretizzare un vero “zero feedback“, disaccoppiando virtualmente il piatto dalle vibrazioni prodotte dal motore durante il funzionamento.
Il piatto è realizzato in Metacrilato Crystal da 30mm di spessore, tagliato al laser e lavorato al tornio di precisione su tutti i lati. La scelta di questo materiale, in parte dettata da considerazioni di natura estetica, trova la sua ragion d’essere nella struttura molecolare particolarmente regolare e nel peso specifico particolarmente elevato. Inoltre possiede ottime doti intrinseche di smorzamento delle vibrazioni, rendendolo non risonante come invece accade ai piatti in metallo. La selezione della velocità di rotazione, tra 33 1/3 e 45 giri, avviene manualmente, semplicemente spostando la cinghia in una delle due gole della puleggia. A richiesta è possibile avere una puleggia con due gole del medesimo diametro per poter utilizzare due cinghie accoppiate con evidenti benefici relativamente alla trazione.
Il plinto del giradischi New Horizon 303i è realizzato da tre strati sovrapposti in HDF (High Density Fibreboard, pasta di legno ad alta densità legata da resine artificiali). I tre plinti, sebbene formalmente uniti in un unico corpo, sono fisicamente disaccoppiati fra loro mediante l’interposizione di strati di materiale isolante antivibrazioni. I tre elementi fondamentali del giradischi (motore, perno, braccio) sono fissati ognuno sul proprio plinto così da garantire la stabilità del fissaggio e la massima resilienza alle vibrazioni. Questo assetto separa totalmente tra loro le sezioni a tutto vantaggio della qualità del suono riprodotto. La finitura superficiale dell’esemplare giunto in redazione è di un bel bianco satinato antigraffio, ma è disponibile anche la versione nera, sempre satinata. I piedini sono piuttosto sofisticati: si tratta dei New Horizon 6040RD realizzati in Delrin®, acciaio, gomma naturale a bassa densità e HQR compound (Hard Quiet Rubber); a detta del costruttore sono in grado di dissipare le vibrazioni spurie, migliorando in modo avvertibile la scena acustica, il dettaglio e la tridimensionalità.
Veniamo infine al braccio del New Horizon 303i che è il modello NH99 a canna dritta da 9″. Il movimento si basa su quattro cuscinetti radiali ad alta precisione completamente in Ceramica. La canna è un sandwich di Nylon, Fibra di Vetro e Ottone lavorata per abbattere le risonanze. La sezione dedicata al contrappeso è smorzata da un rivestimento in Teflon. Sono presenti tutte le regolazioni necessarie per sfruttare appieno le caratteristiche di qualsiasi fonorivelatore: Azimuth, VTA (allineamento verticale della canna) e Allineamento orizzontale della testina. Da segnalare l’Anti-Skating, che impiega un sistema proprietario sviluppato da New Horizon per essere realmente progressivo. Il braccio è provvisto di una completa dotazione di accessori utili alla sua regolazione.
Ascolto
All’ascolto il giradischi New Horizon 303i, equipaggiato per l’occasione con un fonorivelatore Ortofon 2M Bronze, si è dimostrato un prodotto maturo e all’altezza delle aspettative che l’analisi tecnica aveva autorizzato ad alimentare. Il fronte sonoro è molto stabile ed ampio grazie alla costanza della rotazione e alla precisione dei movimenti del braccio che permettono di estrarre tutte le informazioni dal microsolco, anche quelle più tenui e minute riguardanti l’ambienza. Altri punti a favore di questo 303i sono l’assoluta silenziosità durante il funzionamento e l’insensibilità alle sollecitazioni meccaniche provenienti dall’esterno. Anche a volumi sostenuti infatti non si riscontrano problemi di feedback acustico.
Tutto ciò contribuisce a produrre un suono articolato timbricamente, armonicamente ricco, ma – soprattutto – “grande”. Qualcosa che, a nostro avviso, connota i giradischi di fascia alta, rendendoli immediatamente riconoscibili rispetto alle proposte più economiche che abbondano sul mercato.
Caratteristiche tecniche, prezzo e varie
- Turntable System: Triple Rigid/Decoupled Plinths
- Decoupling: Motor by Springs, Arm by Plynth, Pivot by Plynth
- Tonearm: 9″ Straight NH 99
- Arm Settings: VTA, Alignment, Azimuth, Reading weight
- Anti-Skating: Real Progressive System
- Cartridge: Not provided
- Drive System: External Silicone Drive Belt
- Motor: Synchronous AC
- Speed:33 1/3, 45 rpm
- Speed Selection: Mechanical
- Platter: 28mm / 2,3kg Crystal methacrylate, Machined
- Bearing: Inverted, Ceramic Pivot
- Size (WxDxH): 450 x 365 x 165 mm
- Weight (Shipping): 11,6 kg (13,4)
- Finishing:Matt Black or White coating
- Included Accessories: RCA Interconnection Cables, Laptop wired 24VAC / 500mA Power Supply, Methacrylate Dust Cover, Owner Manual, Cartridge Reference Template, Anti-Skating Weight, Arm’s Balancing Weight, NH Sling Bar, 2 x Hexagonal Wrench, VTA & Azimuth Tool
Prezzo: 3.650,00€
Costruttore: New Horizon Audio Viale Tiberina, 75 06059 Todi (PG) ITALY www.newhorizonaudio.com
GIPHY App Key not set. Please check settings