in

La prova dell’Unison Research S6 Black Edition

Unison Research S6 Black Edition

Unison Research S6 amplificatore integrato a valvole in Classe A

Della Unison Research, marchio italiano di grande tradizione e riconosciuta qualità,  avevamo provato qualche tempo fa il modello Simply 845 rimanendone assai soddisfatti. Durante l’ultimo Monaco High End i responsabili del marchio ci avevano mostrato le componenti interne del modello Unison Research S6 Black Edition che oggi abbiamo il piacere di provare. Si tratta dell’evoluzione di un modello, l’S6 appunto, presente nel catalogo del costruttore veneto da molti anni e che nel corso del tempo ha subito alcune significative rivisitazioni pur rimanendo fedele all’impostazione originaria. 

Unison Research S6 Black Edition

S6 Black Edition: Eleganza Oscura e Prestazioni Eccellenti

L’ Unison Research S6 Black Edition si presenta come un’evoluzione stilistica del celebre amplificatore a valvole S6, arricchito da una nuova veste estetica nera, che conferisce un aspetto elegante e moderno. Interessante notare come le tonalità del legno naturale della versione “base” abbiano lasciato il posto ad una diversa finitura pur continuando ad utilizzare il medesimo materiale per il pannello frontale. Concepito per gli audiofili che cercano non solo l’eccellenza sonica, ma anche un design raffinato, questa edizione speciale si inserisce nella fascia medio-alta degli amplificatori integrati a valvole, sviluppando e portando a compimento le caratteristiche soniche che hanno reso l’S6 un punto di riferimento. Con i suoi 40 watt per canale in Classe A, la Black Edition si rivolge a chi desidera un suono caldo, musicale e avvolgente, arricchito da un’estetica contemporanea.

Analisi Tecnica

L’ Unison Research S6 Black Edition non si discosta dall’impianto tecnico del modello standard, tuttavia la rivisitazione di alcuni particolari tecnici ha consentito un notevole miglioramento prestazionale. Segnatamente i circuiti sono stati rivisti nel percorso del segnale e nella gestione delle alimentazioni. In luogo delle sei valvole EL34 ora troviamo delle pregiate KT77 Gold Lion sempre in configurazione single-ended parallela. La polarizzazione delle valvole finali di potenza è stata completamente rivista per eliminare il condensatore e la resistenza di catodo. La sezione di preamplifcazione è affidata a due doppi triodi ECC83 sempre di provenienza Gold Lion. L’amplificatore è di tipo Dual Mono e opera interamente in Classe A e senza controreazione nel primo stadio. Rispetto al modello S6 “Standard”, nella Black Edition è stata eliminata la regolazione semiautomatica della corrente di riposo dei tubi (bias). Tale regolazione è ora completamente manuale e viene portata a termine mediante l’ausilio dei due strumenti circolari – uno per canale – e un gruppo di tre interruttori/trimmer. Questo, assieme alla rivisitazione del layout delle schede di potenza, ha consentito un incremento di potenza passando dai precedenti 35W a 40 W unitamente ad un miglioramento del rapporto segnale/rumore.

 

Altra area nella quale sono state apportate delle migliorie è quella dello stadio di ingresso e del relativo selettore. L’impiego di micro relè con contatti in argento placcato oro permette di garantire un contatto stabile nel tempo e di evitare crosstalk con le altre sorgenti non selezionate collegate all’amplificatore. Le masse di ritorno degli ingressi sono state implementate con tecnologia Return GND, capace di garantire un percorso individuale e di lunghezza ridotta per ogni ingresso. Oltre a 4 ingressi a livello linea di tipo sbilanciato (RCA), l’ Unison Research S6 Black Edition dispone di una sezione digitale con ingresso USB (PCM fino a 384kHz, DSD nativo fino a 256x e DoP fino a 128x), Tos-link e SPDIF (fino a 192kHz come da standard) che fanno capo ad un DAC basato sul chipset Sabre ES9018K2M. Da segnale la connessione non filtrata per un subwoofer. I connettori per gli altoparlanti sono di ottima qualità e l’uscita è ottimizzata per un carico di 6 ohm.

Per chi ne volesse sapere di più sulle soluzioni tecniche implementate in questo amplificatore segnaliamo l’intervista con il progettista Alessio Fusaro che abbiamo realizzato nel mese di maggio 2024 in occasione del Monaco High End.

Ascolto e conclusioni sull’ Unison Research S6 Black Edition

L’esperienza di ascolto offerta dall’Unison Research S6 Black Edition si conferma di altissimo livello, riproducendo una scena sonora ricca di dettagli e ben equilibrata. L’impianto valvolare dona al suono una firma calda e morbida, con un’ottima resa sulle frequenze medie e alte. I cantanti, in particolare, risultano espressivi e coinvolgenti, con una naturalezza che con pochi altri amplificatori abbiamo potuto sperimentare, indipendentemente dalla fascia economica di appartenenza. Il basso, pur non essendo profondissimo ed impattante come in alcune realizzazioni a stato solido, è ben controllato ed articolato, confermando la sua eccellenza soprattutto in generi come il jazz e la musica classica. La dinamica complessiva è convincente, e anche nei passaggi musicali più complessi, l’S6 Black Edition riesce a mantenere coesione e trasparenza, restituendo ogni sfumatura con precisione e fluidità. Anche volumi elevati, l’amplificatore non mostra alcun segno di compressione o fatica.

L’Unison Research S6 Black Edition è una ottima scelta perfetta gli audiofili che desiderano non solo prestazioni sonore di altissimo livello, ma anche un design esclusivo e moderno. Il suono caldo e coinvolgente, tipico degli amplificatori a valvole, è impreziosito da un’estetica elegante. La qualità timbrica, combinata con la solida costruzione e la raffinatezza delle finiture, rende questo amplificatore una soluzione ideale per chi cerca l’eccellenza, sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Specifiche tecniche

  • Potenza erogata: 40W su 6Ω
  • Banda passante (-1dB): 15Hz – 30kHz
  • Valvole di segnale: 2 x ECC83 Gold Lion
  • Stadio di uscita: parallelo di 3 x KT77 Gold Lion per ogni canale
  • Polarizzazione: pura Classe A in regione ultralineare al 20% (valvole finali di
  • potenza)
  • Ingressi: 4 linea RCA, 1 USB, 1 SPDIF, 1 Toslink
  • Uscite: 1 subwoofer RCA (stereo)
  • Dimensioni (x y z): 35 x 49 x 22 cm
  • Peso: 25kg
  • Prezzo: 5990€

Costruttore: Unison Research via Barone, 4 – 31030 Dosson di Casier (Treviso)  Tel: +39 0422 633547 – https://unisonresearch.com/

Scritto da Audio 2G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Intervista Unison research

Intervista ad Alessio Fusaro di Unison Research

Novità per entrare a far parte del mondo Linn