in

Giradischi Pro-Ject XA-B bello, dal prezzo abbordabile e con la qualità Pro-Ject.

In tema di giradischi, il produttore austriaco non è secondo a nessuno e questo è sotto gli occhi di tutti. Oggi vi presentiamo il Pro-Ject XA-B un connubio di eleganza, prestazioni e tutto sommato un prezzo molto appetibile ma ora procediamo per gradi.

Pro-Ject XA-B: caratteristiche

Come si legge sul sito della Pro-Ject sono oltre 33 anni che il brand sviluppa giradischi incentrati sul suono e non sulle funzionalità, senza mai sottrarsi alle sperimentazioni per migliorarsi ulteriormente. L’acrilico è un materiale che Pro-ject utilizza da diversi anni e che inziò ad utilizzare con il Pro-Ject 6.9 Perspective protagonista di un successo decisamente elevato, se considerate che dopo oltre quindici anni di onorato servizio è ancora a listino e continua ad essere tra i modelli più venduti. L’acrilico però non è solamente bello alla vista ma ha anche delle ottime proprietà in tema di smorzamento acustico. Ovviamente non è sufficiente svegliarsi una mattina e mettere lì una base in acrilico e “poggiarci” sopra i vari componenti. Le strutture in acrilico se non sono ben calibrate possono smorzare eccessivamente il giradischi proponendo un suono a detta di Pro-Ject stessa, secco. Il connubio tra il braccio e il piatto in alluminio e la testina bilanciata Pick it PRO, abbinata ai piedini speciali, promettono per il Pro-Ject XA B prestazioni dinamiche e caratterizzate da buon dettaglio o quantomeno questo è uno degli obiettivi che si è prefissato il costruttore. Altro tassello fondamentale di questo Pro-Ject XA B è il braccio in alluminio da 10″ di alta qualità con una massiccia struttura di cuscinetti. Il cuscinetto del braccio a 4 punti con attrito ultra basso garantisce un tracciamento preciso, stabile e accurato. La canna del braccio è in alluminio monoblocco anziché in carbonio, questo perchè le caratteristiche dell’alluminio si sposano meglio con quelle dell’ acrilico. Diverse le possibilità di regolazioni tra cui l’azimut ed il VTA. Per quanto riguarda il piatto è realizzato in alluminio pressofuso da 1,7 kg ed è figlio di approfonditi studi per metterlo nelle condizioni di offrire le perfomance migliori. Infine vi ricordiamo che si tratta di un circuito realmente bilanciato e che il giradischi è realizzato interamente nell’Unione Europea come da tradizione del marchio.

Disponibilità e prezzi

Il giradischi Pro-Ject XA B sarà disponibile all’incirca a partire dalla fine di agosto ed i prezzi di listino saranno di 1.399 Euro. Per maggiori informazioni potete consultare il sito del distributore italiano.

Scritto da Francesco Taddei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Workshop: La Multiamplificazione

La Multiamplificazione

Audio Analogue Puccini Anniversary

La prova dell’Audio Analogue Puccini Anniversary