in

Il test dell’ SMSL DO300EX: l’alta fedeltà conveniente

Quanto costa l’alta fedeltà?” oggi vogliamo aprire il test dell’ SMSL DO300EX con una domanda provocatoria e che potrebbe suscitare non poche polemiche. Non è semplice dare una risposta a tale quesito ma di sicuro possiamo dire che esistono elettroniche dall’elevato rapporto qualità prezzo e questo DO300EX ne è un degno rappresentante.

SMSL DO300EX in breve

L’ SMSL DO300EX è un DAC che adotta la nuova coppia top di chip Asaki Kasei, 4499 e 4191. Arriva con qualche mese di ritardo rispetto al Topping E70 Velvet e si affianca all’ SMSL DO300, dotato del chip Sabre ES9938. E’ campione di rapporto qualità/prezzo, grazie a prestazioni audio molto al di sopra del suo prezzo di acquisto e anche per la presenza di due uscite cuffia, di cui una bilanciata. Può rappresentare un ottimo trampolino di lancio per un sistema entry level o un interessante up-grade di lettori di CD datati, o ancora può formare un setup minimalista, abbinato a diffusori amplificati, grazie anche alla presenza del controllo di volume escludibile. Ovviamente potrete usarlo anche collegato direttamente a un finale di potenza. 

Insomma una elettronica versatile che può svolgere diversi compiti e che può essere un trampolino di lancio nel mondo dell’alta fedeltà oppure un punto di arrivo per chi cerca un prodotto conveniente. Come sempre non perdetevi la nostra video recensione sul canale YouTube e soprattutto non perdete lo “sventramento”!.

Disponibilità e prezzi

L’ SMSL DO300EX è disponibile su diversi shop online. Al momento della pubblicazione di questa recensione il prezzo si attesta 469 Euro.

Di seguito alcune specifiche tecniche:

  • AKM4499EX Analog DAC + AK4191 Digital Data Converter
  • x5 OPA1612A – TPA6120A2 + SMPS PSU
  • XMOS XU316 3nd Gen USB Controller (DSD512, PCM 768kHz)
  • Qualcomm QCC5125 – Bluetooth 5.1
  • LDAC / AAC / SBC / APTX / APTX HD Codec Support
  • Remote Control Support, IPS Screen, Rich I/O
  • 2W @16Ω | 1W @32Ω
  • 222x39x207mm (WxHxD) – 1540g

Scritto da Audio 2G

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GIPHY App Key not set. Please check settings

GoldenEar la distribuzione italiana è affidata a Tecnofuturo.

Pro-ject Juke Box E1: basta premere play!